Aerotubo® per aspirazione "concertina"
AerotuboAerotubo® è il marchio Fip che identifica il tubo per...
Per sostituire un intero spezzone di Aerotubo®, è consigliabile accertarsi che i giunti della testate contigue al tratto da cambiare siano perfettamente chiusi e che non possa verificarsi uno spostamento della tubazione durante la fase di scollegamento. Procedere quindi all'apertura dei giunti dello spezzone da rimuovere ed eseguire la sostituzione.
A Caldo
La riparazione va eseguita con un normale saldatore elettrico da stagnatore (di 125-220 W) predisposto per la tensione del luogo. Non occorre alcun materiale di riporto. Ritagliare un pezzo di tessuto, da noi fornito su richiesta (lo stesso dell'Aerotubo®) di misura superiore di ca. 2 cm all'ampiezza della zona da riparare. Le superfici dovranno essere ben pulite da eventuali detriti: terra, polvere, ecc.. Il tubo da riparare verrà steso
su una superficie piana in modo da mettere in evidenza la parte da riparare. Si innesta il saldatore e dopo 5/6 minuti la lama di rame sarà ben calda e quindi pronta per la riparazione.
La punta del saldatore ben calda (non incandescente) va spinta sotto l'orlo della toppa (sovrapposta per circa 2 cm) e contemporaneamente si dovrà premere sullo stesso punto con il pollice o indice della mano libera. La saldatura viene così fatta pezzo per pezzo fino ad ottenere la completa chiusura tutt'intorno alla toppa. Man mano che si procederà nella saldatura, la punta del saldatore tenderà a ricoprirsi di una leggera patina che dovrà essere tolta con uno spazzolino metallico.
A Freddo
Per riparazioni a freddo, si può impiegare uno speciale collante poliuretanico, che va spalmato su entrambe le superfici del tessuto, preventivamente pulite con liquido sgrassante. Per strappi di ampiezza fino a 20-30 cm, si può eseguire la riparazione anche mantenendo aperto il ventilatore a bassa velocità e riportarlo a regime non prima di qualche ora. Per strappi di dimensioni maggiori è consigliabile che la parte riparata sia contenuta da un'adeguata fasciatura fino alla completa solidificazione della rappezzatura.
Aerotubo® è il marchio Fip che identifica il tubo per...
Saldata al corpo dell'Aerotubo®, presenta una serie di...